lunedì 16 aprile 2012

Aeroporto di Bologna e zone residenziali del Navile: cosa abbiamo detto e cosa abbiamo scritto al Sindaco Merola

Il 2 aprile scorso si è svolta la Commissione Ambiente dedicata al tema: "Effetti del traffico aereo dell’aeroporto di Bologna sulle zone residenziali del quartiere Navile: valutazione e verifica di compatibilità ambientale".

All'incontro, molto partecipato da parte del pubblico, hanno partecipato SAB, ARPA e il Comune di Bologna - Settore Ambiente.
Dalla discussione sono emersi tutti i problemi della difficile convivenza tra le zone residenziali del quartiere Navile e l'impatto, soprattutto legato al rumore, del traffico aereo dell'Aeroporto Marconi: si sono analizzate le cause del grande disagio esploso nella stegione estiva dello scorso anno e delle prospettive legate alle nuove misure allo studio - qui la presentazione di SAB.

ARPA, inoltre, ha presentato i dati della valutazione di inquinamento dell'aria misurato nel corso dei mesi di luglio-agosto 2011.

Grande assente non giustificato, visto che ne era stata garantita la presenza dopo un lungo inseguimento da parte dell'ufficio di presidenza del Quartiere e del Settore Ambiente del Comune di Bologna, ENAC ed ENAV: attori fondamentali della gestione del traffico aereo, cui sono state rivolte diverse domande rimaste inevase.

Per questo, come anticipato ai presenti nel corso della Commissione, io e Daniele Ara abbiamo scritto ed inviato una lettera al Sindaco Merola in cui chiediamo che ENAC ed ENAV vengano convocati per discutere dei temi posti dalla Commissione e che riguardano le azioni di monitoraggio e sanzione che possono essere esercitate per valutare il corretto comportamento delle compagnie aeree nelle attività di partenza e decollo sulle zone residenziali.

Vi terrò aggiornati sull'evoluzione della richiesta.

Nessun commento:

Posta un commento