martedì 22 maggio 2012

Rinnovare il regolamento sui diritti di informazione e partecipazione dei cittadini del Comune di Bologna

Questo l'obiettivo che ci eravamo dati nel corso dell'assemblea degli iscritti di SEL Bologna dello scorso gennaio a seguito della bocciatura della proposta di informazione e trasparenza sul progetto People Mover; e questo quanto abbiamo presentato nel corso del convegno del 15 maggio scorso.

Convegno in cui si è fatto conoscere lo strumento della Legge regionale, si è analizzato il Regolamento comunale alla luce dei principi della democrazia deliberativa, e si è condivisa la necessità di procedere ad un percorso di revisione.

La proposta, quindi, riguarda l'avvio di un percorso di revisione del Regolamento sui diritti di informazione e partecipazione dei cittadini del Comune di Bologna, a partire dagli strumenti previsti per il Quartiere.

Il Quartiere in cui avviare il progetto è il Navile, che ha approvato la costituzione di un gruppo di lavoro che coinvolga tutti gli organismi politici e burocratici del Comune di Bologna e del Quartiere (questa la lettera di partecipazione inviata agli assessori competenti).

A supportare le attività del gruppo di lavoro, ci sarà l'Ufficio Garante della Legge Regionale 3/'10 sulla partecipazione con cui il Quartiere Navile sta sottoscrivendo una convenzione: ufficio che offrirà le competenze necessarie per l'analisi e revisione del regolamento, anche con attività di formazione.

Insomma: la miccia l'abbiamo accesa...speriamo sia corta e che porti risultati in tempi brevi.


Nessun commento:

Posta un commento