martedì 18 dicembre 2012

Intercultura e servizi all'infanzia: così si fa esperienza nelle scuole pubbliche del Navile

Intercultura, mediazione culturale e sociale: è possibile costruire metodi, strumenti e competenze nuove che consentano alla scuola pubblica dell'infanzia di diventare il primo luogo di socializzazione ed integrazione della città di Bologna.

La risposta che al Quartiere Navile stiamo provando a dare è positiva, lavorando in due scuole materne della Bolognina in cui è alta l’attenzione agli aspetti di coesione ed integrazione sociale tra gruppi culturali diversi. Il progetto si sta realizzando grazie alla "ricerca-azione sulla pedagogia interculturale" che ho promosso, all'interno della Commissione Scuola, con la convenzione sottoscritta con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna “Giovanni Maria Bertin”.

Dai primi mesi del 2012 hanno preso avvio le attività operative realizzate dal gruppo di lavoro composto dal Coordinamento pedagogico del quartiere Navile (e due insegnanti in rappresentanza delle due scuole dell'infanzia coinvolte nel progetto) e dal Gruppo di ricerca di Pedagogia Interculturale, del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, coordinato dal Prof. Antonio Genovese.

Dopo un anno di lavoro, Giovedì 20 dalle ore 11.30 abbiamo modo di parlarne nella Commissione Scuola del Comune di Bologna: vi terrò aggiornati.

Nessun commento:

Posta un commento