venerdì 2 agosto 2013

Pubblicati i dati ambientali TAV Stazione di Bologna

Era da quasi due anni che i dati ambientali sul cantiere TAV della Stazione di Bologna non venivano pubblicati: da oggi sono di nuovo disponibili ed accessibili alla città.

Con la fine delle attività dell'Osservatorio Ambientale (organismo di controllo e tutela istituto tra i Ministeri delle Infrastrutture e dell'Ammbiente, la Regione Emilia-Romagna, la Provincica e Comune di Bologna, TAV e FS), si erano chiuse anche le attività dell'Info Point TAV: punto informativo aperto al pubblico e dedicato a fornire dati e informazioni legate ai lavori della Stazione dell'Alta Velocità.

Oggi, come annunciato nella Commissione Ambiente del 16 luglio scorso, il Quartiere Navile è riuscito a riaprire l'Info Point: anche se in modalità virtuale e pubblicando i dati di monitoraggio ambientale di competenza di RFI.

I dati riguardano il monitoraggio acustico, sono ospitati su una pagina provvisoria del sito Iperbole del Comune di Bologna, in attesa che RFI attivi un servizio web dedicato: insomma, una prima risposta all'enorme necessità di informazione e comunicazione di un'opera che tanti problemi ha creato ai cittadini di Via Carracci e della zona Bolognina.

Un grazie all'Assessore Gabellini, al Settore Ambiente del Comune di Bologna ed al Presidente Ara per aver contribuito a tale risultato.



Nessun commento:

Posta un commento