lunedì 31 ottobre 2011

Al Navile odg sulla sopensione del People Mover: ecco com'è andata...

Il 27 ottobre scorso, il consiglio del Quartiere Navile ha discusso dell'odg presentato da M5S sulla sospensione di "ogni operazione relativa al progetto People Mover".

Il gruppo "Centro sinistra per il Navile" ha presentato un proprio ordine del giorno alternativo a quello del M5S; per la Lista "Amelia con Vendola per Bologna", ho presentato diversi emendamenti all'odg del gruppo "Centro Sinistra". Alcuni emendamenti sono stati accolti, altri no.

La votazione di tutti gli emendamenti, oltre i pochi integrati nell'odg del gruppo "Centro Sinistra", ha raccolto 7 voti favorevoli (Iacopetta del gruppo "Centro Sinistra", M5S e PDL) e 10 voti contrari (il gruppo "Centro Sinistra").

Premesso che la semplice sospensione, a questo punto dell'iter, esporrebbe il Comune al pagamento dei danni conseguenti, ed è necessario, quindi, trovare altre soluzioni a quella proposta dal M5S; cosa affermavano gli emendamenti proposti e quale è stata la posizione che ho espresso in consiglio di quartiere sul tema People Mover?

Provo a sintetizzarla in punti:
  • il PM non è una priorità per la città di Bologna;
  • il SFM deve restare lo strumento prioritario su cui investire per sviluppare il trasporto pubblico metropolitano;
  • l'ATC avrà tagli del 75% sulle attuali risorse - a causa della riduzione dei trasferimenti sul trasporto pubblico locale;
  • alle criticità di natura finanziaria (vedi le dichiarazioni di SAB della conferma della linea BLQ anche in presenza del PM), si uniscono a diverse criticità di natura tecnica che verranno affrontati in Commissione Mobilità del Comune di Bologna;
  • si auspica l'uscita di ATC da Marconi Express e si invita a ricercare nuovi partner ad esclusivo capitale privato: questo perchè il "project financing" sia effettivo e perchè la risposta dell'investimento privato sia pari all'effettiva attrattività del modello di business.
Che ne dite?

PS Ringrazio Caty La Torre e tutti i consiglieri comunali e di quartiere del gruppo "Con Amelia per Bologna con Vendola" per il lavoro svolto insieme.





1 commento:

  1. Il PM va fermato.
    Il tema delle penali è una litania già ascoltata per il Civis e sappiamo bene l'epilogo qual é.
    Le penali pare siano 9,2 milioni di euro.
    I danni che produrrebbe il PM superano di gran lunga questa cifra.
    La lista Amelia per Bologna con Vendola ha i numeri per bloccare quest'opera... i bilanci vanno votati, se ci si impunta credo che Merola eviterà il commissariamento...
    Posizioni più solf ci porteranno dritti all'apertura dei cantieri, così diremo tutti che i lavori sono iniziati quindi "oramai"...
    Avete i numeri, non usarli è una scelta politica.

    RispondiElimina