giovedì 17 gennaio 2013

Dismissione centraline ARPA a Corticella: la risposta dell'Assessore

Come avevo scritto qualche settimana fa, grazie alla collaborazione del consigliere Lorenzo Sazzini, del Gruppo "Con Amelia con Vendola", ho presentato un'interpellanza all'Assessore all'Ambiente del Comune di Bologna, in cui chiedo di comunicare ai residenti le ragioni di tale scelta e le contromisure che si intendono prendere per la tutela della salute pubblica della zona di Corticella.

Il 21 dicembre 2012 è stata data risposta all'interpellanza (il testo della risposta segue quello dell'interpellanza).

Soddisfatto della risposta?

Se da un punto tecnico/burocratico non vi sono dubbi sulla legittimità della decisione, sul piano politico ce ne sono diversi.

Credo che in un momento di scelte dettate in parte da ragioni di ristrettezza di bilancio, si debba valutare anche il costo dell’impatto sociale che queste decisioni comporto. E la Centralina di Villa Torchi era ormai diventato il simbolo tangibile dell’attenzione dell’Amministrazione alla tutela della salute pubblica dai rischi derivanti dall’inquinamento ambientale.
Questa decisione rischia, quindi, di avere un effetto pubblico molto negativo rispetto a quanto si sta provando a promuovere con il PAES; in particolar modo sul comparto del PEEP Corticella su cui ho promosso, ed il Quartiere Navile ha approvato, un progetto di riqualificazione e di comunità energetica (progetto inserito come azione specifica del PAES).

Sul tema specifico, insieme al Gruppo Consiliare, ribadisco la necessità di un impegno preciso della Giunta nel ben informare, comunicare e rendere partecipe la popolazione di tutte le scelte in ambito ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento