giovedì 24 gennaio 2013

Un laboratorio di scrittura sul Quartiere Navile

Segnalo molto volentieri l'iniziativa promossa dalla Biblioteca Corticella e dall'Oasi dei Saperi, in collaborazione con La Rete di Corticella e con il patrocinio del Quartiere Navile.

PORTOLANO di CITTÀ: a cura di Gianni Cascone

L'osservazione del territorio in cui si vive ha riacquistato un senso profondo da quando la globalizzazione neoliberista e la rivoluzione telematica hanno stravolto la nostra idea di luogo e di abitare, alienando a volte il senso di appartenenza.

I cittadini vivono una scissione: da un lato sono mentalmente proiettati nella veloce e astratta mobilità virtuale della Rete, in uno spazio e un tempo differenti; dall'altro si scontrano materialmente con problemi concreti quali l'inquinamento, il sovraffollamento, il rumore, la solitudine, il traffico.

Forse non è un caso se, per reazione, stiamo riscoprendo il senso e il valore del vivere dentro a identità territoriali più limitate, come i quartieri, dove le scelte sono più partecipate: queste identità, se vivono e collaborano consapevolmente, possono contribuire alla salute della città nel suo insieme.

Il laboratorio propone di navigare a piedi nel quartiere in cui viviamo, di tornare a una osservazione che poi divenga una sorta di diario di bordo (un PORTOLANO appunto) che raccolga i racconti dei partecipanti: quello che siamo stati, quello che siamo oggi e quello che vorremo essere domani. Dentro di noi vive un'immaginario di cui ancora non siamo consapevoli ma che è già la città del futuro, la città che desideriamo: si tratta di darle voce.

Il Laboratorio, per adulti dai 18 anni in poi, si svolgerà il giovedì, dalle ore 20 alle ore 23 presso la Biblioteca Corticella, in via Gorki 14, da gennaio a giugno 2013.

Incontro di presentazione: giovedì 24 gennaio 2013 ore 20.

Informazioni: telefonando al 348 4742356 o scrivendo a: giancascone@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento