- 10 plessi di nidi comunali, con 446 iscritti;
- 16 plessi di scuola dell'infanzia con 1195 iscritti;
- 15 plessi di scuola dell'obbligo fra primarie e medie con 3265 iscritti.
Realizzare gli obiettivi della strategia "Rifiuti zero" in tutti i plessi scolastici degli Istituti Comprensivi del quartiere Navile; fare in modo, cioè, che siano rimossi tutti gli ostacoli organizzativi e strutturali che impediscono la gestione completa e corretta della differenziazione, del riuso e del non spreco di tutte le frazioni di rifiuto che si generano nell'arco della vita scolastica.
Questo l’obiettivo del progetto “Rifiuti e spreco zero nelle scuole del Navile”; iniziativa promossa da Quartiere Navile – Commissione Scuola, Ambiente ed Innovazione, con la collaborazione del Comune di Bologna, degli Istituti Comprensivi del territorio e di tutti gli attori coinvolti nella gestione del “bene rifiuto” all’interno della vita scolastica, per migliorarne:
- la raccolta: Hera (raccolta rifiuti), Seribo (gestione mensa), Manutencoop (gestione pulizie);
- il recupero: Last Minute Market (alimenti), RaccattaRAEE (materiale informatico)
Dal mese di Novembre 2012 ha preso avvio il progetto presso tutti i plessi scolastici del Quartiere Navile:
- sono stati distribuiti da parte di Hera i contenitori per la raccolta differenziata: in ogni classe (carta, plastica), nelle mense (organico e plastica) e in segreteria (pile, toner);
- sono state definite con Manutencoop le modalità organizzative perchè il servizio di pulizia conservi la raccolta differenziata “dall’aula al cassonetto”;
- sono state definite con Seribo le modalità organizzative per procedere alla raccolta e conferimento nei contenitori specifici dei rifiuti organici (pasto parzialmente consumato) e di plastica (stoviglie).
- l’avvio dell’analisi dei rifiuti elettronici ed informatici, per procedere alla loro rigenerazione – anche mediante l’utilizzo di software operativo “open source”, e/o al conferimento degli stessi nelle stazioni ecologiche attrezzate;
- il recupero e distribuzione ad associazioni di volontariato dei pasti freddi e – dove possibile – caldi, non consumati dal servizio mensa;
- la misurazione della quantità di materiale differenziato e recuperato all’interno del progetto, con particolare attenzione alla misurazione della frazione di rifiuto organico generata dal servizio mensa (spreco alimentare);
Insomma: a costo zero, questi sono i primi risultati del progetto e, tra qualche settimana, vi comunicherò il valore della quantità del materiale recuperato.
Circa il valore dell'impatto civico ed educativo del progetto, nei confronti dei 5655 studenti coinvolti (dal nido alle medie), lascio valutare a voi...
A presto!
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